Giovane militare Gianni e Rodolfo Mitica Vespa: in gara Sempre avanti Birmania Radio Monte Grappa

Testo più grande per leggere meglio? Premi il bottone "Ingrandisci"


Ritorna alla dimensione di base:

Sei in : La galleria degli amici _  Altri ancora 1.2

I cronometristi

Ed ora quale Cronometrista Nazionale, per una quarantina d'anni, mi sento in dovere di ricordare i miei compagni cronometristi che quasi ogni domenica scorrazzano per il Veneto con un orologio in mano ed un bloc notes per rilevare tempi in tutte le branche sportive: atletica, moto, auto, ciclismo, aerei, nuoto, cavalli, sci, insomma in tutto quello che attraverso il tempoŸ si decreta il vincitore. Il progresso ha introdotto sofisticati apparecchi ed attualmente il cronometrista è un tecnico specializzato da levarsi tanto di cappello al suo passaggio. 

Con il freddo, con il caldo d’agosto, con la pioggia o per polverose strade della plaga veneta, il cronometrista ha sempre fatto della sua professione un’arte e quindi come tale sempre si prodiga anche se di allori non ne riceve quasi mai. Io fui uno dei fortunati cronometristi che per il mio lavoro e per la bravura del caro amico presidente, per svariati anni a capo dei cronometristi trevigiani, geometra Amedeo Mazzoleni, il CONI mi premiò con medaglia Leone d’OroŸ come miglior dirigente sportivo nel 1993, premio ricevuto a Venezia. 

Nel mio discorso annuale ai cronometristi nel 1994 dedicai, in modo simbolico, tale medaglia ad Amedeo Mazzoleni, per come aveva saputo formare e dirigere i crono nei suoi svariati anni di comando. 

Voglio presentarvi questi cari amici, non tutti perché sono circa una cinquantina, tratterò i più significativi.

Oreste Andreatta 
L’uomo dalla bocca d’oro per via dei soldi spesi per la nuova dentiera. 

Piero Bardini 
Il pesce palla, provetto capo servizio ed incallito cronometrista. 

Paolo Bianchin 
Il nuovo sultano degli Emirati Arabi, padrone di servi e di 24 leggiadre mogli. 

Luigino Boscolo 
La trottola volante, lo vedi e non lo vedi, l’addetto alle salmerie con la sua allegra e gentile moglie Bruna. 

Lorenzo Bruniera 
Il capo macchinista della vecchia vaporiera delle Ferrovie dello Stato, felice e intrepido cronometrista. 

Michele Conte 
L’uomo che data la sua bassa statura continuo a chiamarlo Corazziere. È refrattario ai fidanzamenti; continua così Michele, questa è l’eterna pace. 

Italo Dalto 
Il personaggio che nuotò per tutta la vita su un mare d’acqua... minerale dissetando buona parte della gente italica. 

Angelo Cuzzolin 
Per un periodo era il re dei servizi, dopo ritornò un tranquillo cronometrista. 

Piero Donadi 
L’uomo capo di una nutrita schiera di donne militanti nel campionato italiano di pallavolo, il suo è un harem di 30 brave ragazze. 

Antonio Fiorentini 
Un pò tardo nell’udire i rumori, ha occhio di falco e risplendenti riflessi emananti dalla sua rada capigliatura. 

Giancarlo Forni 
L’uomo del nord per la sua venuta dal bellunese, instancabile, preciso. 

Alessandro Traldi 
Il pigmeo che deve inginocchiarsi sotto la tavolozza per stendere una classifica o... per baciare la sua leggiadra e delicata Marta. 

Aurelio Vedova 
Per nulla vedovo, preferisce il dolce vivere, le sigarette e la compagnia. 

Franco Vendramelli 
L’esile comandante aeronautico in pensione, prossimo astronauta se diminuirà di 28 chili. 

Silvano Verga 
Il personaggio cavallo, lui poco amante del lavoro, ama spaziare su verdi ippodromi, non per cavalcare ma per cronometrare i focosi cavalli trascurando a volte la bella Anna Maria... smagliante fiore selvaggio. 

Romano Viscione 
L’attuale presidente della Sezione cronometristi trevigiani, il suo motto: Pace e bene. Tranquillo porta avanti con encomiabile bravura la carretta dei... misuratori del tempo. Mio compagno di cronometraggio in una gara automobilista all’ Autodromo di Monza. 

Domenico Zanatta 
Colui che preferisce il centro, non quello politico, ma quello delle corsie... natatorie; amerebbe cronometrare in pantofole e di profilo per essere meglio ritratto da sua moglie brava pittrice. 

Ezio Zanoni 
Il distinto signore dal cappello a larghe falde, accompagnato dalla bella moglie Giuliana. 

Lucia Zanetti 
La mamma volante dall’argentea capigliatura, moglie del voluminoso Piero, figlio dell’indimenticabile geometra. 

Angelo Donadi
Pioniere dei cronometristi trevigiani. Per ultimo ho lasciato quello che chiamo Mitraglia, in modo bonario è un pazzo indiavolato, eclettico personaggio, sempre pronto, infaticabile, ingegnere delle varie scatole per la misurazione del tempo, contornate da pali, supporti, catarifrangenti, cancelletti, cellule... centauro indiscusso apri pista sui servizi ciclistici regionali e nazionali. Tutti lo cercano... tutti lo vogliono... è Figaro... no... che dico mai... è Italo Dal Tio... il factotum della città... pardon... delle varie sezioni cronometristi del Veneto. 

E non dimentichiamo la Vittorina, moglie di Dal Tio, gentile e socievole creatura, che nei ritagli di tempo è un’esperta cronometrista che svolge l’incarico con passione ed in silenzio, la pallina bianca a fianco della pallina variopinta del marito. Per via del nostro compenso al cronometraggio, un giorno, dopo accesa discussione ne è uscita una massima: "Sebben sole, pioggia, freddo e il borsello ci rattrista, sempre ed ovunque sventolerà la bandiera del cronometrista".

Torna a pagina 1 Segue pagina 3