Giovane militare Gianni e Rodolfo Mitica Vespa: in gara Sempre avanti Birmania Radio Monte Grappa

Testo più grande per leggere meglio? Premi il bottone "Ingrandisci"


Ritorna alla dimensione di base:

Sei in : La galleria degli amici _  Altri ancora 1.3

Stelio Breviglieri

Pensionato che per incontrare le miriadi di donne che conosce, per buona parte del giorno, gira in bicicletta, per vie e viuzze della città, di Castelfranco Veneto, così parla all’infinito, alle volte senza alcun interessamento, basta restare in compagnia di una donna; amante del far nulla, spesse con Gimo, cerchiamo di farlo arrabbiare con scherzi o discorsi impegnativi, ma lui applica il verso dantesco: "Non ti curar di lor ma guarda e passa".

Ha un suo motto: "Per oziare bene, occorre allenarsi ogni giorno". In Mantova suo paese natale, non ha frequentato scuole eccelse, orfano dei genitori, educato in un Istituto fin dalla più tenera età, è un discreto, non diciamo poeta, ma scrittore di filastrocche e qui di seguito ne cito una, scritta al compimento dei miei ottantun anni. 

Geometria d’un Geometra 
Geometra GIANNI MORO classe 1920, anni ottantuno 
Di voglia di vivere non è secondo a nessuno Hobby preferiti: Presepi - Mostre - Viaggi e Cinepresa Propinando filmati agli amici in attesa 
Come si vuol dire impara l’arte e mettile da parte 
Infatti la sua casa è una vera Galleria d’Arte La galleria dei miei Amici 
Un pò sordo… Ma non sordido, è istintivo ed impulsivo 
Quando esce dai gangheri è dirompente ed esplosivo 
Qualche volta, è vero, manca di tatto e diplomazia 
Ma questo è il prezzo che si paga in diplomazia 
Quando si parla di tasse, soprattutto d’evasione 
Sprizza fuoco e fiamme come una palla di cannone 
Molto attento alle gerarchie, forse non avrà tutti i torti 
Egli è forte con i deboli e con astuzia debole con i forti 
Cannoniere scelto e Ufficiale di indubbio valore 
Palpeggiatore di tette vero incubo delle signore 
Esperto cacciatore, provetto ed implacabile giustiziere 
Ma solo un fagiano un pò distratto finisce nel carniere 
Ogni Domenica sera rispettando ormai una tradizione 
Si precipita da "Genio" rischiando pure l’indigestione 
Amante del pesce in genere, quanto meno te lo aspetti 
Ti racconta vita e miracoli di quei poveri gamberetti 
Giunti alla fine di questa singolar filippica 
Caro Geometra non sarebbe il caso di darti all’ITTICA?

Silvano Toffolo

Per un lungo periodo il braccio destro di Pellizzari nell’attività commerciale, poi messosi in proprio, per il suo acume divenne un personaggio alla "Berlusconi" nel settore commerciale. 
Amico elettrizzante di tante battaglie calcistiche e di divertimento.

Alessandra Volpato

Fino a poco tempo fa con studio fotografico a Castelfranco Veneto in Via Riccati e da poco a Vedelago in Via Marconi.
Fanciulla conturbante che ti accoglie con un gentile sorriso, una lunga collana bianca attorcigliata al collo e un nudo ombelico che sembra un obiettivo pronto a ritrarre l’entrato cliente.
Brava nel suo mestiere, specialista nello sviluppo in bianco e nero, procedimento ormai poco usato, ma solo il vero artista viene qualificato con questo tipo di fotografia.

Orlando Favaro

Gioielliere, con una passione sfrenata per la foto subacquea, 16 volte alle Maldive; indimenticabile la mia prima crociera con sua moglie Lilly alle "Seicelle", in compagnia di Lina, Pellizzari con Teresina, i coniugi Maschio e Baghin.
Dalle Seicelle escursioni all’isole di Praslin e La Dighe, in quest’ultima nessuna auto o moto hanno l’accesso, la visita si fa a piedi o su un carretto trainato da una mucca.
Nell’isola esiste una pianta il "Coc de Mere" che da frutti femmina e frutti maschio, perfetti assomiglianti agli organi genitali dell’uomo e della donna.
Con Orlando ho fatto i primi montaggi di film delle mie crociere; con lui mi trattengo in lunghe chiacchierate sul campo fotografico; esperto in foto subacquea ha realizzato un bellissimo cortometraggio sull’Oman, paese degli Emirati Arabi, cortometraggio proiettato dalla Rai nella trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro".

Giacomino Guidolin

Infaticabile persona che nella sua S. Andrea O. M. si è prodigato in qualsiasi attività sportiva ed educazione del giovane
Incontrato ora, dopo vari anni, mi trattenni rinvangando i nostri lontani giorni sportivi.
Ora da nonno accompagna il decenne nipote ad allenamenti calcistici; mi fa notare che l’allenatore d’oggi, in vari casi, è allenatore solo di nome. Impera il soldo e la passione manca, quella passione, quel tatto, quella capacità che dovrebbero esistere in un istruttore per rendere il giovane partecipe al gioco.
Caro Giacomino tutto si è trasformato, quando pensi che parecchi giovani che ancora non sanno stoppare un pallone hanno il procuratore. Ai nostri tempi tale parola era sconosciuta.
Ti stimo per quello che hai fatto, e la tua frazione dovrebbe andar orgogliosa di aver per compaesano Giacomino Guidolin, che ha dedicato una vita per lo sport del suo paese.

Antonio Dottori

Direttore in uno studio di Castelfranco Veneto, amico di vecchia data fin da quando era impiegato a Montebelluna in un analogo ufficio. Personaggio esperto nel suo ramo, preciso, pacato, servizievole, non l’ho mai visto arrabbiato, e più d’una volta mi ha zittito per il mio sbraitare.
Noi spesso esaltiamo questo o quel personaggio che prende la vita come un palcoscenico e recita, si dimena, portando un carteggio, tenendolo alzato ben in vista, da una parte all’altra nei vari uffici, e in conclusione evade si e no due o tre pratiche alla settimana, ma è additato come personaggio insigne e magari vien premiato con qualche titolo onorifico.
Quanti invece sgobbano dalla mattina alla sera senza che nessuno abbia la compiacenza di dirgli "Bravo hai sviluppato un lavoro in modo ammirevole".
Antonio è uno di quest’ultima specie, ma se nessuno si complimenta per la tua bravura, caro amico carissimo: questo vecchio decrepito, rauco, gobo ed inebetito (come sovente, scherzando, mi apostrofava il defunto Rino Guidolin) io ti stimo e riverente m’inchino per il costante tuo lavoro silenzioso e preciso.

Bruno Marchetti

Avvocato, è stato Presidente del Consiglio Regionale e Sindaco di Castelfranco Veneto.
Appassionato di viaggi, visita normalmente due o tre paesi del mondo ogni anno. Amante di film che proietta nel grande schermo che ha nel suo lussuoso appartamento in Piazza Giorgione, dove sovente invita gli amici a bere un bicchiere di bianco o degustare favolose cene essendo un ottimo cuoco.
Amante dell’arte ha varie conoscenze con illustri personaggi russi essendo stato, per un periodo, intendente alle Belle Arti Italiane.

Torna a pagina 2 Segue pagina 4