Giovane militare Gianni e Rodolfo Mitica Vespa: in gara Sempre avanti Birmania Radio Monte Grappa

Testo più grande per leggere meglio? Premi il bottone "Ingrandisci"


Ritorna alla dimensione di base:

Sei in : Gli hobby _ Fotografie, cortometraggi, CB _  Pagina 1 di 1

Aderisco assieme agli amici Giorgio Vigni e dott. Francesco Bisetto al Gruppo Culturale "Fotoimmagini" di Castelfranco Veneto, e con loro collaboro con entusiasmo a realizzare i progetti e programmi di Gino Oliva.

Gino Oliva con la sua lunga esperienza nel campo della fotografia realizza una serie d’importanti mostre storiche dei più grandi rappresentanti del fotogiornalismo nazionale ed internazionale. Memorabili le mostre antologiche di Fulvio Roiter, Giorgio Lotti, Gianni Berengo Gardin e i Sette Fotografi di Epoca con allestimenti curati professionalmente dall’architetto Danila Dal Poz.

Questi eventi sono stati registrati dalla stampa, da riprese televisive Rai e di emittenti private radiofoniche e televisive. L' ufficio stampa è curato da Danilo Colombo, ex direttore di Rai Televisiva del Friuli e Venezia Giulia. Nel 1984 assieme a Giorgio Vigni presento una Rassegna Fotografica tenuta a Castelfranco Veneto presso la Biblioteca Comunale, inaugurata dal sindaco prof. Celotto, con la presenza del Presidente del Consiglio Regionale avv. Bruno Marchetti ed altre autorità. 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla:

Esaltante il pensiero espresso dal prof. Gian Paolo Bordignon Favaro, critico d’arte, una delle voci più autorevoli della Castellana: "Lo strumento tecnico è molto, ma come sempre vi si aggiunge la capacità di osservazione del biologo, la penetrazione del filosofo, il raptus liberatorio del poeta". Parole per me potenti, mi vengono i brividi ogni volta che le leggo però non mi vedo sotto tutte queste virtù, ma... le accetto in quanto dette da una insigne persona.

Nell’ottobre del 1986 vinco il Primo Premio nell’ambito del "Secondo Concorso Fotografico" organizzato dal Centro Culturale di S. Andrea O. M., vengo premiato dal pittore maestro Angelo Gatto. Nel 1995 espongo con Danilo Colombo e Nedda Ferri al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto una mostra fotografica intitolata "I Cieli della sera", alla presenza delle massime autorità cittadine.

Oltre che alla fotografia mi dedico, con la telecamera, alle riprese di molteplici paesi che dal 1961 al 2005 vado a visitare per conoscere da ognuno oltre le bellezze del paesaggio, i monumenti, la storia, le religioni e le leggende che ha ogni paese. Con l’aiuto dell’amico Orlando Favaro, esperto nel montaggio e nelle registrazioni riesco a dar vita ad una decina di cortometraggi interessanti su Russia, Messico, Guatemala, Brasile, Cinque Terre, Uzbekistan, Isole Borromee, Isola d’Elba, Corsica.

Nel 1975 vengo eletto Presidente dei C. B. del Club Castellano. Nell’ assemblea di tutti i Club del Veneto C. B. nel 1977, a Mestre, vengo eletto Presidente ma declino la carica in quanto lontano dal centro di presidenza, accetto la vice presidenza. Come Club Castellano organizzo una gita a Gardaland con il segretario, ora presidente Parsifal al secolo Mario Cocco, con una nutrita schiera di soci e trascorriamo assieme una allegra giornata.