Giovane militare Gianni e Rodolfo Mitica Vespa: in gara Sempre avanti Birmania Radio Monte Grappa

Testo più grande per leggere meglio? Premi il bottone "Ingrandisci"


Ritorna alla dimensione di base:

Sei in : La galleria degli amici _  Altri ancora 1.4

Giampietro Santi

Presidente dell’Università Popolare di Castelfranco Veneto, ha un hobby particolare, è proprietario di una moto Guzzi, tipo "Galletto", e nella stagione calda si diletta a percorrere il tragitto Salvatronda, sua dimora, fino a Castelfranco, per essere ammirato da tutti i buon gustai motociclisti.
Sua madre Sara, morta poco tempo fa, raggiunse la bella età di 104 anni. Fu mia amica e spesso m’invitava a casa sua con cene ed allegre chiacchierate.
Giampietro è uno dei più furbi perchè ... non si è mai sposato.

Mario Nugoletti

El paperon dei paperoni.
Proprietario di uno splendido bar in piazza Giorgione.
Con lui ho percorso parecchie strade della bella Italia sotto la dotta guida del dott. Bruno Marchetti. Mario è noto per un suo motto o frase: "Trenta e non oltre", per indicare che la cena che andavamo per incontrare doveva esser entro le trenta mila lire e non oltre.
Ora il suo motto è definitivamente defunto. Appassionato lettore del quotidiano "La Repubblica" e del Calcio italiano.
A volte scatta ed è esplosivo per poi dimenticarsi perché è esploso. Personaggio alquanto sparagnino ma di sana allegria, mio carissimo amico.

Fausto Lamon

Professore in pensione, insegnava alla Scuola Alberghiera di Castelfranco Veneto, amante sfrenato della pulizia personale, spesso lo incontro al bar col Gruppo Castellano intento a centellinare un bicchiere, come me, d’acqua gassata.
Cooperatore di Giampiero per lo sviluppo ed il prosieguo dell’Università Popolare.

Gimo Barea

Assicuratore in pensione, blasonato Conte ma non dà alcuna importanza a questo titolo, si dedica al bricolage. Con passione ti aiuta in tutti quei piccoli problemi che spesso capitano nelle nostre case. Con lui ed il Breviglieri sovente andiamo a cantine per acquisti di vini o drogherie per formaggi che lui in precedenza ha visionato. 
Con Toni, Brevi, Fausto, Giampietro, Ivano Ferello ed altri organizza cenette nella trattoria da Orfeo per degustare il famoso baccalatino con porchetta. Ogni tanto vado a casa sua, posta in Piazza Giorgione nell’angolo incontrante Via Monte Grappa, facciamo lunghi discorsi sui vari aspetti di Castelfranco Veneto, della sua gente, delle nostre prossime cene da farsi, sia nella plaga castellana che sull’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago, a volte con la compagnia della moglie, la bella e gentile Donna Lucia.

Ennio Zinelli

Assicuratore, conoscitore dei ristoranti più rinomati ed amante delle piccole trattorie ove si può gustare degli ottimi piatti. È un vulcano nel parlare e nel raccontarti tutti i più minuziosi particolari di cene, gite ed altro. Caro amico.

Flavio Turetta

Assicuratore, proprietario di un bel casolare al Covolo ove spesso invita gli amici per prelibate cene annaffiate da ottimo vino. Con lui ho viaggiato in Sicilia e in Germania e sono orgoglioso di avere una foto, con questo amico, con sullo sfondo il famigerato muro di Berlino.

Irene

Assieme alla cordiale figlia Barbara proprietarie di una trattoria a Salvatronda dove, quasi ogni domenica sera, vado a degustare prelibati piatti di risotto di pesce o zuppa alla marinara. 
L’Irene è contornata dal figlio Enrico, barman, dal factotum sorridente marito Rino, e dalla dirompente prosperosa, donna di sala, Sara, ragazza da mille e... una notte, ed oltre.

Toni Giacon

Sindacalista, fu giocatore della squadra di calcio vedelaghese.
Buono di carattere e di stampo bartaliano, non perché tifoso del Campione di ciclismo Gino Bartali, ma perchè in contrasto con ogni cosa inerente a fatti politici o altro. 
Per lui "L’è tutto sbagliato". Il più delle volte ha proprio ragione, un simpatico personaggio.

Maurizio Sbrissa

Maurizio Sbrissa, con il suo cooperatore Mirco Scremin, specialisti in copie eliografiche e progetti vari nella "Tecno Copie", in via Filzi. 
Sovente sono nel loro negozio e mi rendono edotto nella complicata tecnica del disegno attraverso il computer. Amici cari.

Altri amici castellani

Altri amici castellani, con i quali dialogo ogni volta che ci incontriamo sotto i portici di Piazza Giorgione: Renato Zardini, Piero Targhetta, Mario Bianco, Ivano Ferello e con frasi scherzose ci prendiamo in giro a vicenda elencando i tempi migliori, soprattutto per l’età che avevamo rievocando i mancanti Candio Muschietti e Rino Guidolin padre di quel Francesco superbo allenatore, attualmente, del Monacò. 
Quel Francesco Guidolin che ebbe la sua prima intervista, dal sottoscritto, per Radio Monte Grappa; al suo primo goal in serie A militante nel Verona di Valcareggi, di proprietà Garonzi; assieme con quest’ultimo cenai, una sera, in compagnia di Rodolfo Pellizzari al ristorante Egidio Fior.

Torna a pagina 3 Inizio capitolo